Lettera cautelativa in caso di sinistro: come funziona

Lettera cautelativa in caso di sinistro: come funziona

Lettera cautelativa: cos’è, come funziona e cosa c’è da sapere

La denuncia cautelativa in caso di sinistro, è in sostanza una lettera cautelativa che l’assicurato invia alla propria compagnia in caso di incidente. Ma prima di comprendere cosa sia una lettera cautelativa e come scriverla, partiamo dalle basi della stessa denuncia, dal sinistro e dai danni.

Denuncia e Lettera cautelativa: cosa c’è da sapere

Come dice stesso il termine “cautelativo”, questo tipo di denuncia gioca d’anticipo, quindi viene fatta in via preventiva, proprio per tutelarsi e difendersi da una possibile denuncia proveniente da un’altra persona. Pertanto questo tipo di denuncia consiste nella lettera cautelativa inviata alla propria agenzia assicurativa con la quale si dice che è avvenuto un sinistro tra la propria autovettura e un’altra ma dal quale non è derivato alcun danno.

Se dovessimo riassumere in poche e semplici parole, la lettera cautelativa e la stessa denuncia servono per tutelarsi contro chi cerca di fare il furbo e ottenere risarcimenti a cui non ha diritto. Un esempio pratico è quello del classico tamponamento ad un semaforo rosso. Il contatto è avvenuto tra i due paraurti, ma senza alcuna conseguenza per le vetture. Da ciò nasce la lettera cautelativa, proprio per evitare che l’altra persona denunci alla sua assicurazione questo pseudo incidente, che tecnicamente incidente non è. Anche perché potrebbe tranquillamente chiedere un risarcimento per ammaccature che magari sono molto più vecchie, ma sempre nella stessa zona d’impatto. Presentando una lettera cautelativa vi è una dichiarazione incidente sinistro, affermando che realmente vi è stato un piccolo sinistro, ma che non vi è nessun danno.

Per quanto riguarda il quando fare questa lettera cautelativa, c’è da dire che vi è un tempo alquanto limitato, poiché il tutto deve avvenire in 3 giorni. Questo anche perché laddove non venisse eseguito, non vi piò essere un disconoscimento sinistro. Questa dichiarazione incidente stradale, quindi, conferma l’avvenimento realmente accaduto, ma precisa che il fatto è davvero lieve. Anche perché se non vi fosse tale lettera cautelativa un giorno l’assicurazione potrebbe contattarvi ed avvisarvi di un’importante incidente stradale da voi causato con eventuale danno fisico incidente stradale causato. Se ciò non fosse vero, cosa che certamente è, dato che il danno è lieve e vede protagonisti solo le vetture, la cosa migliore da fare poi è denuncia cautelativa carabinieri, proprio per evitare che vi siano richieste di risarcimento danni fisici incidente stradale. Anche perché in caso di danno fisico incidente stradale non è possibile parlare di lettera cautelativa, poiché questo non è un lieve incidente!

Come scrivere una lettera cautelativa?

Per quanto riguarda la stesura della lettera cautelativa, all’interno di questa vi devono essere inseriti i propri dati personali, sia anagrafici che di polizza; la dinamica del sinistro, con luogo e data dell’incidente; e i dati della controparte. Ecco qui un fac-simile della lettera cautelativa:

Spettabile (nome dell’agenzia assicurativa)

Via:

località:

Oggetto: Denuncia cautelativa sinistro.

Io sottoscritto (vostro nome), Vs. assicurato con polizza n.00000, dichiaro quanto segue:

Il giorno gg/mm/anno, all’incirca alle ore xx, mi trovavo in ***, in via ***, alla guida della mia auto *** targata ***.

Giunto all’altezza del civico ***, l’auto ***, targata ***, guidata dal sig. (nome del conducente), proveniente dalla via o zona *** nell’effettuare incautamente la manovra (Descrivere la manovra), sono stati causati i seguenti danni:

*Descrizione dei danni. Ad es.: Rottura del faro e del parafango anteriore sinistro,oppure:Ammaccatura della portiera sinistra e altri danni alla carrozzeria con asportazione della vernice, ecc.

L’auto guidata dal sig. ** risultava assicurata con la compagnia (nome compagnia).

Se al fatto avevano assistito testimoni o rappresentanti delle Forze dell’Ordine:

All’incidente descritto assistevano i sigg. (inserire tutti i dati dei testimoni, con carta d’identità), presenti al momento del sinistro.

Eventualmente: Allego schema dell’incidente.

Io sottoscritto, non essendo in alcun modo responsabile dei fatti avvenuti, inoltro la presente a scopo cautelativo, affidandomi a codesta compagnia per la tutela dei miei interessi.

Distinti saluti.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00