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Rumore cinghia distribuzione: cosa fare? Quali cause?

Rumore cinghia distribuzione, problema serio?

Quando si è in auto, qualche autista attento potrebbe avvertire un rumore cinghia distribuzione facilmente riconoscibile perché proveniente da un preciso lato del motore, quello destro. Il problema è grave? Quanto costa fare la cinghia di distribuzione dal meccanico? Proveremo a rispondere a queste domande, ma partiamo dal presupposto che non sempre la questione è così seria da dover richiedere la sostituzione di questa componente della nostra automobile. In ogni caso ricordiamo che indipendentemente dal rumore cinghia distribuzione è necessario sostituire periodicamente sia la cinghia che i cuscinetti, entro tempi stabiliti dalla casa produttrice, solitamente fissati in 5 anni o 120 mila chilometri. Ma se la vettura comincia a fare capricci, la sostituzione deve necessariamente avvenire prima di tale limite prefissato.

Rumore cinghia distribuzione in inverno

Partiamo dal caso più blando, quando si avverte un rumore catena distribuzione durante i mesi freddi invernali. In questi frangenti non c'è bisogno di allarmarsi, giacché questi cigolii tendono a sparire dopo pochi minuti dall'accensione del motore: si tratta di un fenomeno piuttosto frequente che dipende dai cuscinetti tenditori delle cinghie, che sottoposti a freddo intenso e umidità possono dar vita appunto a questi rumori. Se le componenti non sono eccessivamente vecchie bastano appunto pochi minuti per far sparire il rumore cinghia distribuzione subito dopo la messa in moto. Se dovesse verificarsi spesso con cinghie nuove il consiglio è di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia che provvederà a controllare il tiraggio e il regolare passaggio delle cinghie sui cuscinetti.

Rumore cinghia distribuzione rotta, come riconoscerlo

La questione naturalmente è ben più seria se ci troviamo di fronte a una cinghia di distribuzione rotta, per cui diventa impossibile coordinare le componenti interne del motore, che tenderanno a scontrarsi fra loro. Per agire prontamente bisogna quindi riconoscere subito i sintomi della cinghia rotta, e i segnali a cui badare sono:

  • Suono come un ticchettio sotto il cofano
  • Scoppiettio dentro il motore
  • Improvvisa perdita di potenza mentre si guida
  • Mancata accensione ma batteria e motorino d'avviamento non hanno problemi

Nelle auto moderne che hanno un ricco display con tante spie luminose, prima del rumore cinghia distribuzione dovrebbe apparire un segnale luminoso o lampeggiante che indica l'avaria: in questo caso bisogna fermarsi e provare a individuare aprendo il cofano la cinghia di distribuzione, per notare ogni segno di usura, strappo o logorio che indica che la nostra cinghia ormai deve essere sostituita. In genere il rumore cinghia distribuzione rotta è simile a uno stridio di plastica, pertanto è necessario andare da un meccanico che provveda alla sostituzione di questa fondamentale componente del motore.

Sostituzione cinghia distribuzione costo

Purtroppo è indubbiamente un bel guaio la cinghia distribuzione rotta, sia perché si rischia la vita se ciò avviene improvvisamente con il motore acceso, sia perché l'esborso economico è piuttosto elevato. Innanzitutto è molto importante non sottovalutare quello che abbiamo indicato come il rumore cinghia distribuzione, poiché la prima allerta ci permette di evitare incidenti seri in auto e poter così provvedere all'immediata sostituzione. Il costo della sostituzione solitamente si aggira intorno ai 500 euro, e certamente rappresenta un duro colpo al proprio budget poiché come spesa improvvisa non rappresenta certo un esborso di poco conto. Tuttavia è molto meglio spendere 500 euro subito che non dover riparare i danni causati dalla rottura della cinghia, che in base ai calcoli stimati dagli esperti solitamente risultano essere 4 o 5 volte il costo della sostituzione.

Se la cinghia di distribuzione si rompe mentre si è in marcia purtroppo non c'è molto altro da fare se non accostare, spegnere il motore e chiamare un meccanico. A dispetto di alcune leggende popolari, non si può assolutamente in nessuna circostanza circolare con la cinghia di distribuzione rotta, a meno che non si voglia danneggiare gravemente la propria auto oltre che rischiare un incidente.

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