Centro revisioni moto e scooter - Autoflegrea

Centro revisioni moto e scooter - Autoflegrea

Centro revisioni moto e scooter - Autoflegrea

Autoflegrea fra le altre cose è un centro revisioni moto e scooter, per cui anche chi è solito viaggiare sulle due ruote può trovare qui un'autofficina dove poter svolgere la revisione periodica come disciplinato dall'art.80 del Codice della strada. Questo centro revisioni motoveicoli consente di effettuare la prenotazione on line, selezionando la data e successivamente gli orari disponibili, e sarà poi sufficiente inserire i dati del veicolo da revisionare e quelli anagrafici dell'intestatario del mezzo. Se la revisione viene effettuata da una terza persona, al momento della consegna del veicolo presso il centro revisioni moto il delegato deve mostrare una fotocopia del documento di identità con validità in corso del proprietario.

Centro revisioni moto, come funziona il procedimento

La revisione dello scooter o della moto in generale deve essere effettuata presso la Motorizzazione Civile oppure un centro revisioni moto come Autoflegrea a 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni 2 anni. Dal punto di vista dei costi la Motorizzazione permette di risparmiare qualcosa rispetto a un centro associato e autorizzato come Autoflegrea, ma in compenso le tempistiche sono molto più lunghe essendo i tecnici della Motorizzazione oberati di lavoro per le varie attività svolte sul territorio, motivo per cui oramai la revisione è un apratica appaltata quasi esclusivamente alle officine che fungono da centro revisioni auto e moto.

Presso un'officina moto Napoli come Autoflegrea la revisione del mezzo dura all'incirca 15 minuti, con una prima parte dedicata al libretto e ai dati riportati per verificare che corrispondano a quelli inseriti sui database del sistema informatico della Motorizzazione, a partire dal numero di telaio. Successivamente il centro revisioni moto procede al controllo tecnico del veicolo, che coinvolge lo stato degli specchietti, dei proiettori luminosi, i livelli di emissioni inquinanti, le prove di frenatura, e infine quella di rumorosità per i decibel del segnalatore acustico.

Costi centro revisioni Napoli e sanzioni

In base a quanto riportato dal sito ufficiale del centro revisioni moto Autoflegrea, il costo della revisione è pari a 66,88 euro. La revisione è obbligatoria da eseguire secondo i dettami e le tempistiche delle disposizioni vigenti, in quanto chi circola con un veicolo non revisionato è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa alquanto salata, che va da 173 a 695 euro. Importante è affidarsi a un centro revisioni moto autorizzato ed affidabile come Autoflegrea che assicura non solo un controllo accurato, ma perfettamente svolto secondo la normativa: ricordiamo che un revisore truffaldino può essere sanzionato al pagamento di una somma molto elevata, da 431 a 1.734 euro, arrivando in taluni casi anche alla revoca della concessione nel momento in cui dovessero essere accertate tre violazioni nell’arco di due anni dalla prima irregolarità.

L'esito della revisione

Quando si affida il veicolo al centro revisioni moto l'esito finale può essere di 3 tipi: se tutte le prove da compiere vengono  brillantemente superate, tale dicitura comparirà nell'etichetta da stampare e apporre sul libretto di circolazione. Questo vuol dire che la revisione è risultata regolare e il veicolo può circolare fino alla scadenza della revisione successiva. Quando invece al termine del controllo la dicitura afferma come esito “ripetere” significa che il veicolo può circolare ancora per 30 giorni, entro i quali il veicolo dovrà essere sottoposto a nuove verifiche, ma non può circolare all'estero né in autostrada, e con a bordo sempre il libretto di circolazione in cui viene riportata la specifica dichiarazione dell’officina con i motivi della ripetizione della revisione. Infine la revisione può dare un esito sospeso, per cui il veicolo non può circolare, fatto salvo per essere condotto all’autofficina per le necessarie manutenzioni e per essere sottoposto nuovamente a verifiche. In genere questo esito viene di solito attribuito solo in caso di anomalie riguardanti i fattori inqunanti e la sicurezza del veicolo.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00