Guida con cellulare: multe e sanzioni 2020

Guida con cellulare: multe e sanzioni 2020

Guida con cellulare: multe e sanzioni 2020

Temopi duri per chi viene sorpreso alla guida con cellulare. Lsanzione per guida con cellulare per i conducenti sorpresi a mandare messaggi o parlare al telefono dovrebbero quadruplicare e i conducenti potrebbero dover affrontare una sospensione della patente da una settimana fino a due mesi se non addirittura arrivare al ritiro patente per guida con cellulare.

Le nuove regole dell'art 173 cds che regolamenta la sanzione per guida con cellulare copre l'utilizzo di smartphone, laptop, notebook, tablet e dispositivi simili che rimuovono le mani del conducente dal volante anche temporaneamente. In questo nuovo codice della strada guida con cellulare è menzionato anche l'utlizzo dell'auricolare in macchina. Inoltre per i trasgressori recidivi le sanzioni vengono inasprite in quanto riceveranno una multa fino a diverse migliaia di euro.

Guida con cellulare: le modalità

Le sanzioni previste per chi viene fermato mentre utilizza lo smartphone durante la guida sono state inasprite notevolmente. L’inasprimento riguarda però unicamente l'importo delle multe. Per quanto riguarda i tempi e i modi della sospensione della patente, non ci saranno variazioni.

Oltre alle multe più salate, si aggiunge anche il decurtamento di cinque punti dalla patente di guida. Il ritiro della patente invece, arriverà fino a tre mesi in caso di recidiva. L’ obiettivo è ridurre un fenomeno che in Italia è una delle principali cause di incidente. Ecco perchè sono stati creati dei nuclei specifici per il controllo delle strade al fine di reprimere questo comportamente che ogni anno causa moltissimi incidenti alcune volte anche fatali.

In Italia, quando si è al volante, il cellulare si può utilizzare solo attraverso l’uso di auricolari o dispositivi vivavoce.

Quando si utilizzano gli auricolari l’orecchio occupato dal dispositivo deve essere solo uno. Bisogna lasciare l'altro libero per poter sentire eventuali suoni o rumori esterni. Per quanto riguarda l'utilizzo di dispositivi vivavoce, questi possono essere connessi al telefono solo a veicolo fermo. È fatto divieto assoluto di tenere il cellulare anche con una sola mano anche se si è fermi ad un semaforo.

I parole povere il cellulareo o qualunque altro dispositivo non può essere toccato in nessuna occasione. Le mani devono essere sempre libere per la gestione del veicolo e l'attenzione deve essere completamente rivolta alla guida anche se si staziona. 

Guida con cellulare: le sanzioni

Il principio cardine è che quando si è alla guida bisogna rispettare tutte le norme stabilite dal codice della strada. Questo aggiornamento è stato fatto pe cercare di creare maggiore detterrenza nei confronti di una delle sanzioni più frequenti dopo il divieto di sosta. Putroppo non si può sempre fare affidamento sulla correttezza dei guidatori. Quindi per tutelare guidatori, passeggeri e gli altri utenti della strada, si è reso necessario inasprire le multe e creare delle pattuglie specifiche per il monitoraggio delle strade al fine di reprimere questo comportamento.

È comprendibile non ricordare perfettamente tutte le norme del codice della strada, ma la legge non accetta ignoranza. Ecco perchè abbiamo ritenuto opportuno informare tutti voi dei cambiamenti che sono stati attuati nell'aggiornamento del codice dell strada 2020. 

Capita a tutti di usare il cellulare in auto ma dobbiamo tener presente che questo comportamente può essere anche fatale. Una minima distrazione può fare la differenza tra un incidente e un tragitto sereno.

Noi di Autoflegrea teniamo all'incolumità dei nostri clienti, ecco perchè ci teniamo sempre a ricordare di avere un atteggiamento responsabile alla guida. Finchè tutti teniamo un comportamento rispettoso delle regole possiamo viaggiare sicuri ed essere sicuri. 

Speriamo di avervi dato un'informazione utile e che possa farvi tenere sempre a mente che la sicurezza viene sempre al primo posto.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00