I vantaggi del Metano

CARApng

 

 

 

Motore con alimentazione a metano

Il motore montato sulle attuali auto assicura, anche nel caso di alimentazione a metano, una combustione ottimale e raggiunge buone prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni, assenza quasi completa di residui carboniosi all'interno del motore e ridotta rumorosità.

Quali auto si possono trasformare a Metano?
Si possono equipaggiare con un impianto a Metano tutte le auto a benzina nuove o usate; l'operazione può essere effettuata solo presso officine autorizzate e richiede circa due/tre giorni. I costi d'istallazione variano in base al tipo di alimentazione della vettura, dal tipo di impianto adottato (a miscelatore o a iniezione multipoint) e per il tipo e il numero dei serbatoi scelti.

Serbatoio del gas nelle auto a Metano
I serbatoi per il gas naturale installati nelle auto a Metano sono decisamente più robusti dei serbatoi per carburanti liquidi (benzina, diesel o Gpl). La sicurezza è ulteriormente aumentata dalle valvole dotate di chiusura elettrica, comandata dalla chiave di avviamento e dei dispositivi di protezione contro la sovra pressione in caso di incendio e di urto. La maggior parte dei costruttori ha studiato la possibilità di integrare i serbatoi (bombole) nel sottoscocca degli autoveicoli; questo accorgimento può essere adottato solo sui modelli di auto pensati per un'alimentazione a Metano già in fase di progettazione, infatti è praticamente impossibile adottare serbatoi di questo genere per vetture trasformate a Metano in after market. I serbatoi per il metano alloggiati sotto al pianale dell'auto garantiscono una maggiore autonomia e un maggior volume utile nel bagagliaio.

Consumi ridotti e vantaggi economici
Oltre ai vantaggi ambientali ed economici legati alla manutenzione l'uso delle auto a metano offre, già oggi, risparmi sul costo d'esercizio rispetto a tutti gli altri combustibili. Inoltre a partire dal 2007, con la parziale de fiscalizzazione, il vantaggio economico è molto più interessante. Per una corretta valutazione dei consumi delle auto con impianto a Metano bisogna considerare che la perdita di potenza rispetto alle auto normali a benzina è nell'ordine del 10% e che 1 kg di Metano equivale a 1,7 litri di benzina. Il coefficiente di percorrenza tra l'alimentazione a Metano e quella a benzina è pari a 0,3. Per quanto riguarda la tassa di proprietà è da segnalare il fatto che sono in vigore sconti per motori con potenze superiori ai 100kW e per i possessori di auto con serbatoio di benzina con capacità inferiore ai 15 litri.

 

Via Dante Alighieri, 18 - 80010 Quarto (NA) - Italia
Tel. 0818063380 0818769499

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00