Impianto elettrico dell'automobile: schema e componenti

Impianto elettrico dell'automobile: schema e componenti

Impianto elettrico dell'automobile: schema e componenti

L'impianto elettrico dell'automobile comprende molti componenti. L'impianto elettrico autoè composto da generatori con cablaggio elettrico ai connettori e molti altri componenti che vedremo in seguito. Nel corso del tempo, l'impianto elettrico ha ricevuto aggiornamenti, upgrade e integrazioni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il numero di componenti funzionanti con energia elettrica è aumentato e, pertanto, il consumo di energia è aumentato notevolmente.

L'impianto elettrico dell'automobile è composto da batteria, motorino di avviamento e alternatore. La batteria fornisce l'energia al motorino di avviamento. Quindi, l'alternatore fornisce a quella batteria l'energia di cui ha bisogno per alimentare la tua auto. Se una di queste parti non funziona correttamente, la tua auto non si avvia o non funziona correttamente. I nostri tecnici esperti possono eseguire un controllo dell'impianto elettrico per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Individuano eventuali problemi che possono verificarsi con il sistema elettrico. Se i nostri tecnici riscontrano un problema, ti faranno sapere cosa possono fare per risolverlo. Possiamo arginare qualsiasi problema prima che inizi, quindi non rimarrai bloccato con un veicolo che non parte.

Impianto elettrico dell'automobile: la batteria 

Fino all'avvio del veicolo, la batteria fornisce l'intera corrente elettrica dell'auto. Ciò include la corrente ai sistemi di accensione e di alimentazione, che sono responsabili della creazione della combustione necessaria per il funzionamento del motore.

impianto elettrico dell'automobile: il motorino d'avviamento

Mentre la batteria fornisce l'energia per avviare il tuo veicolo, il motorino di avviamento è davvero ciò che fa partire il motore. La batteria fornisce una piccola quantità di energia al motorino di avviamento. Il motorino di avviamento fa ruotare il volano, che fa girare l'albero motore e inizia il movimento dei pistoni del motore. Questo intricato processo è il motivo per cui è fondamentale assicurarsi che lo starter funzioni.

È difficile determinare esattamente quando un motorino di avviamento si guasterà, ma un controllo dell'impianto elettrico dell'automobile presso la nostra autofficina può aiutare a riconoscere i segnali di deterioriamento. Controlliamo se lo starter sta assorbendo la giusta quantità di corrente. Un assorbimento di corrente eccessivo indicherà un motorino di avviamento usurato, mentre un basso assorbimento di corrente indica cavi o connessioni corrosi. Ma non c'è da preoccuparsi, questo è un problema dell'impianto elettrico auto che i nostri tecnici esperti possono risolvere.

impianto elettrico dell'automobile: l'alternatore

Quando il motore è in funzione, l'alternatore mantiene la batteria carica e l'impianto elettrico dell'automobile in funzione. La tua auto può avviarsi con un alternatore difettoso, ma non sarà in grado di funzionare per un lungo periodo di tempo. Se l'alternatore richiede la sostituzione, l'impianto elettrico macchina funzionerà in modo irregolare, la batteria si scaricherà e alla fine il motore perderà potenza. Un controllo completo dell'impianto elettrico ti dirà se l'alternatore sta generando la giusta quantità di corrente e tensione. In questo modo, hai una diagnosi prima che il tuo alternatore si guasti.

Un impianto elettrico dell'automobile sano 

Limpianto elettrico dell'automobile è importante. Veramente importante. Quindi è giusto accertarsi che esso funzioni sempre correttamente e che non ti crei problemi mentre sei in giro. Se non viene controllata, una batteria debole o scarica può causare danni ad altre parti del sistema elettrico, come alternatori e motorini di avviamento. Se l'impianto elettrico dell'automobile mostra segni di malfunzionamento, non tardare, vieni nella nostra officina e affida la tua auto ai nostri tecnici esperti. Loro valutaranno la situazione e si assicureranno che la tensione sia corretta prevenendo così ulteriori potenziali danni. Non aspettare che il problema si presenti rischiando di creare ulteriori danni ben più costosi, vieni a trovarci e fai la diagnostica dell'circuito elettrico automobile, solo così sarai sicuro che la tua auto è in buona salute.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00