franchigia-noleggio-auto

Franchigia noleggio auto: tutte le informazioni necessarie

Che cos è la franchigia noleggio auto

La franchigia noleggio auto è un termine tecnico che sta ad indicare un addebito a carico del conducente che ha noleggiato una vettura nel momento in cui la compagnia di autonoleggio è costretta a compiere una riparazione o una sostituzione di una componente del veicolo. La franchigia noleggio auto entra in gioco anche nel momento in cui dovesse verificarsi un furto del veicolo noleggiato: ma a conti fatti che cos'è questa franchigia? Nient'altro che una soglia entro la quale l'intervento richiesto sul veicolo è a carico del guidatore che ha noleggiato la vettura, mentre il restante importo verrà coperta dalla compagnia di assicurazione stipulata dall'autonoleggio contro furto e danni materiali.

A quanto ammonta la franchigia noleggio auto

La franchigia autonoleggio varia a seconda della ditta a cui ci rivolgiamo, ma parlando in termini generali le tipologie più diffuse in cui ci si può imbattere sono la Limitazione della Responsabilità per Danni e la Protezione Furto. Queste polizze comprendono appunto nella quasi globalità una franchigia noleggio auto, solitamente compresa tra i 600 e i 3.500 euro. Piuttosto arduo viceversa trovare una ditta di autonoleggio senza franchigia, in quanto comunque vi è tutto l'interesse ad avere una protezione e una potenziale rivalsa sul cliente di almeno parte del danno materiale o del furto subito: alcune compagnie prevedono anche un deposito cauzionale noleggio auto, ma per informazioni dettagliate in merito conviene chiedere direttamente alla ditta di autonoleggio.

Come funziona la franchigia noleggio auto

La franchigia noleggio auto non deve essere pagata per intero in ogni situazione, ma varia a seconda dell'entità del danno: se ad esempio la riparazione del danno costa 250 euro, il conducente che ha noleggiato pagherà tale cifra, a prescindere dell'entità della franchigia noleggio auto, che generalmente va dai 1000 euro a salire. Tuttavia vi sono dei costi che non risultano essere coperti dalle polizze contro danni o furti: ad esempio la Limitazione della Responsabilità per Danni copre solo la carrozzeria per cui se si verificano danni ad altre componenti del veicolo, questa polizza non arriva in concorso. Questo vuol dire che chi prende una vettura a noleggio e rimane coinvolto in un sinistro, si potrebbe ritrovare a rimborsare il costo totale delle riparazioni o delle sostituzioni a  pneumatici, finestrini, motore, interni, e via discorrendo.

La franchigia noleggio auto si può annullare?

Le polizze per danno e furto possono essere annullate: infatti le polizze cessano di fornire protezione nel momento in cui non si rispettano le clausole stabilite nel contratto di noleggio firmato al momento del ritiro del veicolo. Per fare un esempio banale, se il conducente lascia i finestrini aperti e la chiave nel sistema di accensione viene ritenuto responsabile di comportamento negligente, per cui la Protezione Furto non entrerà in funzione in caso l'auto venga rubata. La Limitazione della Responsabilità per Danni non copre il danno materiale verificatosi alla vettura nel caso in cui il conducente:

  • guida su una strada non asfaltata
  • guida la vettura in un Paese non incluso nella copertura assicurativa
  • non figura come conducente nel contratto di noleggio 
  • non rispetta i limiti di velocità, oppure conduce una guida pericolosa, in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti

In uno qualsiasi di questi casi, la compagnia di autonoleggio quasi certamente si troverà ad addebitare per intero al conducente il costo per la riparazione o la sostituzione del veicolo.

Si può evitare il pagamento della franchigia noleggio auto?

Per non pagare la franchigia, un conducente può pensare di affidarsi a una copertura assicurativa aggiuntiva, da acquisire al momento della prenotazione della vettura tramite una società assicurativa terza oppure direttamente dalla compagnia di noleggio presso cui viene ritirata la macchina. In questi frangenti sono previsti meccanismi di rimborso per il conducente ma è sempre bene informarsi prima di stipulare qualsivoglia contratto assicurativo.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00