I vantaggi del Gpl

GPL

 

 

 

Il termine Gpl sta per Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano.
Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.
Il Gpl è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori delle auto a Gpl sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche il gas Gpl assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.

Quali auto si possono trasformare a Gpl?

È possibile trasformare a Gpl tutte le auto nuove o usate (purchè in buone condizioni) equipaggiate con motore a benzina. L'impianto a Gpl può essere installato solo da personale specializzato e abilitato.

Quali sono i vantaggi delle auto con impianto a Gpl?

Prima di tutto abbiamo un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di un'auto con impianto a Gpl rispetto una normale auto a benzina. Il gas Gpl costa circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve periodo il costo sostenuto per installare l'impianto del Gpl e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate. In secondo luogo, e non meno importante, abbiamo vantaggi di carattere ambientale, le auto a Gpl sono infatti più "pulite" e inquinano meno. Infatti il gas Gpl non contiene benzene né piombo, entrambe considerate le sostanze più tossiche degli altri carburanti, e dalla sua combustione nel motore non viene prodotto "particolato", considerato tra le cause principali dell'inquinamento atmosferico delle nostre città. Queste caratteristiche ecologiche permettono, dove le ordinanze comunali lo prevedono, alle auto a Gpl di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico.
È pericoloso trasportare una bombola di gas Gpl nel bagagliaio dell'auto?

Un impianto a Gpl non è assolutamente pericoloso se costruito ed installato a regola d'arte e da personale specializzato. Tutti i componenti sono progettati per sopportare sollecitazioni superiori a quelle a cui saranno sottoposti una volta montati. In caso d'incidente la sicurezza è garantita dalla robustezza delle bombole, dalle caratteristiche dei tubi e dai sistemi di fissaggio del serbatoio.

 

Via Dante Alighieri, 18 - 80010 Quarto (NA) - Italia
Tel. 0818063380 0818769499

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00