Impianti a gas per auto consigli utili

Impianti a gas per auto consigli utili

Impianti a gas per auto consigli utili

Cerchi consigli per impianti a gas per auto? Hai bisogno di installazione o assistenza per il tuo impianto a gas per auto? Vuoi sapere come mantenere in buona salute a lungo il tuo impianto a gas auto? Sei nel posto giusto! 

Impianti gpl auto – I vantaggi della scelta

Scegliere un'auto a gpl oppure installare un impianto su una macchina a benzina ha sicuramente dei vantaggi economici: la benzina costa molto di più del Gas Propano Liquido.

Negli ultimi anni, inoltre, molte case automobilistiche hanno cominciato a produrre automobili a gpl, segno di una tendenza in crescita che fa crescere anche il numero di distributori e rende più agevole fare rifornimento. Inoltre, gli impianti a gpl per auto sono un'alternativa ecologica rispetto a benzina e diesel, dato che emettono nell'atmosfera percentuali basse di monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, biossido di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili, di benzene e idrocarburi aromatici policiclici (queste ultime due sostanze sono da anni ritenute cancerogene). Nelle emissioni inoltre non sono presenti né il piombo né il particolato (PM10 e PM2, 3).

Impianto gpl – Obblighi di legge per l'impianto

Per essere a norma, gli impianti a gas per auto devono rispettare il regolamento ECE/ONU 67/01 che impone la presenza di alcuni dispositivi di sicurezza:

  • un’elettrovalvola che si chiude quando si spegne il motore (in modo da trattenere il gas all'interno del serbatoio)
  • una valvola che blocca il rifornimento di gas quando l'80% del serbatoio è pieno (in modo da evitare un pericoloso aumento della pressione interna)
  • una valvola di sicurezza che impedisce l'aumento della pressione quando la temperatura del gas nel serbatoio supera gli 80 gradi

Gpl impianti auto e revisione periodica

Anche nella manutenzione sono previste delle regole molto stringenti: pur non essendo prevista una vera e propria revisione dell'impianto, bisogna sostituire le bombole dopo 10 anni, conteggiati a partire dalla prima immatricolazione (nel caso di impianti gpl nativi dell'automobile, ovvero realizzati dalla casa produttrice) oppure dal collaudo (in caso di impianti installati su macchine originariamente a benzina).

Per quest'anno, a causa dell'emergenza Covid 19, il decreto Cura Italia ha previsto che la sostituzione del serbatoi degli impianti gas per auto con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 possano circolare fino al 31 ottobre 2020.

Impianti a gas  - manutenzione e pulizia

Gli impianti a gas per auto hanno bisogno di una pulizia periodica e di una manutenzione ordinaria per funzionare sempre al meglio. I costi sono leggermente superiori a quelli di un'auto a benzina, ma comunque contenuti.

Il tagliando per le auto con impianti a gas va effettuato ogni 20mila chilometri e prevede il controllo e la registrazione di tutte le valvole dell'impianto, la verifica di eventuali perdite, la sostituzione di filtri e, inoltre, la pulizia degli iniettori che si effettua sia smontandoli manualmente che attraverso specifici additivi che rimuovono depositi solforosi, ammoniaca, lacche, inquinanti ed i residui incombusti legati alla qualità del gpl.

Impianti a gas per auto - Consigli

Non è possibile stabilire a priori la durata di un impianto a gpl per auto, ma sicuramente si può fare in modo da massimizzarla con una manutenzione periodica e qualche piccolo accorgimento. Per questi motivi sarebbe meglio non saltare mai il tagliando, anche dopo che la garanzia è scaduta. Ovviamente bisogna rivolgersi sempre ad officine certificate e competenti.

Un piccolo accorgimento per rallentare l'usura delle valvole è alternare l'uso del gpl con quello della benzina, ovvero consumare un pieno di benzina ogni due pieni di gas.

Vuoi saperne di più sull'installazione e la manutenzione degli impianti a gas per auto? Hai bisogno di consigli o di assistenza? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00