Officina napoli : quando cambiare olio motore

Officina napoli : quando cambiare olio motore

Ogni quanto cambiare olio motore? Una domanda che certamente ogni automobilista si sarà fatto almeno una volta nella vita. Oggi abbiamo deciso di spiegarvi non solo quando cambiare olio motore, ma anche l'importanza che riveste questo elemento nel funzionamento della vettura, e perché è importante affidarsi ad addetti esperti come noi di Autoflegrea, in modo da avere sempre la certezza di un servizio puntuale e impeccabile che garantisca la massima longevità e il buon funzionamento del veicolo. Scopriamo insieme perché è necessario il cambio olio motore auto, e quali conseguenze nefaste può comportare un cambio tardivo o la mancanza dell'olio nel suo serbatoio.

Quando cambiare olio motore e perché 

Prima di capire il cambio olio ogni quanto va fatto, rammentiamo il suo ruolo cruciale nel funzionamento dell'auto: l'olio funge infatti da lubrificante e protegge il motore nel corso del tempo, assicurando le massime prestazioni e una lunga affidabilità. Per questo motivo è importante periodicamente portare la propria macchina presso un'officina come Autoflegrea, dove vi sono impiegati specializzati che sanno quando cambiare olio motore ed effettuare il rabbocco dopo aver controllato i livelli presenti: che si tratti di una semplice aggiunta o una sostituzione olio motore completa l'importante è seguire scrupolosamente tutte le raccomandazioni della casa costruttrice, e per fare questo è necessario affidarsi a meccanici esperti che conoscono i modelli di qualsiasi marca presente sul mercato.

Cambio dell'olio: quali problemi se non lo faccio? 

Per una corretta manutenzione del motore, sarebbe opportuno rispettare l’intervallo di sostituzione dell’olio come suggerito dal produttore: indicativamente ogni quanto cambio olio va fatto? A seconda del modello e della tipologia di veicolo si va da 15.000 a 30.000 chilometri circa, ma quando cambiare olio motore dipende anche dall'utilizzo che si  fa della vettura: se si guida poco in ogni caso è raccomandabile sostituire l’olio almeno una volta l'anno. La mancanza o un cambio tardivo dell'olio può comportare una serie di problematiche non indifferenti, come incrostazioni, surriscaldamenti, una generale diminuzione delle performance del motore, fino ad arrivare nei casi più gravi alla rottura. Inoltre la mancanza dell'olio nel motore comporta anche un aumento del consumo di carburante.

Quando cambiare olio motore: uno schema sintetico

Volete sapere precisamente il cambio olio motore ogni quanto va fatto? Ecco qui di seguito uno schema in base al tipo di veicolo, in cui indicativamente rientrano i vari modelli esistenti sul mercato. In ogni caso se avete dubbi potete sempre rivolgervi ai nostri addetti per controllare l'olio motore e avere informazioni precise circa il proprio modello auto.

  • Ogni 15.000 km per le auto a benzina
  • Ogni 25.000 km per le auto diesel
  • Ogni 10.000 km per le auto vecchio modello con motori usurati
  • Ogni 12.000 km per le auto alimentate a gas GPL
  • In ogni caso almeno una volta l'anno nel caso in cui non si raggiungessero i chilometraggi suggeriti 

Alla domanda il cambio olio motore diesel ogni quanto va fatto, da questo schema si capisce che la sostituzione o il rabbocco va effettuato molto più avanti in termini di chilometraggio rispetto a un'auto alimentata a benzina tradizionale, mentre se la nostra macchina è piuttosto avanti con gli anni, e magari ha manifestato in passato problemi al motore, sarebbe bene effettuare il cambio olio con una frequenza maggiore e in ogni caso controllare il livello almeno una volta l'anno.

Se non sapete quando cambiare olio motore a chi affidarvi, rivolgetevi ad Autoflegrea che è parte della rete Bosch Car Service, che garantisce strumenti diagnostici all'avanguardia e un personale formato e costantemente aggiornato per poter operare su auto di qualsiasi marca e modello. Portaci la tua auto e provvederemo ad effettuare immediatamente la sostituzione dell'olio motore.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00