Punteria idraulica bloccata: ecco come cambiarla
Un problema che si presenta in maniera abbastanza frequente nei moderni motori è la punteria idraulica bloccata: di cosa si tratta? Le punterie sono una componente che si frappongono tra l'albero a camme e le valvole, i quali lavorando insieme trasmettono i movimenti necessari, rotatori e lineari, che regolano l'apertura e la chiusura delle valvole del motore. Nel gioco valvole auto hanno dunque un ruolo fondamentale, e le punterie idrauliche hanno via via preso il sopravvento sulle vecchie punterie meccaniche, che richiedono una maggiore manutenzione e presentano un problema di sfarfallio della valvola che si manifesta soprattutto nei motori di precedente generazione. Tuttavia questo non vuol dire che non possano esservi problemi anche con queste componenti più moderne, tanto che in caso di punteria idraulica bloccata o rumorosa si rende necessario l'intervento di tecnici specializzati come quelli che potete trovare qui da Autoflegrea.
Quando intervenire sulla punteria idraulica bloccata
Le puntierie di tipo idraulico hanno un sistema di bilancieri dove l'elemento idraulico è posizionato alla base, svolgendo una funzione di fulcro di rotazione che garantisce un movimento di regime superiore, risultando quindi in definitiva più sicuro, efficiente e longevo nel lungo periodo. Tuttavia nel corso del tempo possono insorgere problematiche dovute al deterioramento o all'eccessiva quantità di polvere che si è depositata sul meccanismo: questo è ciò che genera una punteria idraulica bloccata, e significa che è arrivato il momento di intervenire per la sostituzione. Va detto che nella maggior parte dei casi per rimediare alle punterie idrauliche bloccate o a quei fastidiosi rumori che si fanno via via più insistenti può bastare l'utilizzo di alcuni prodotti specifici per la lubrificazione, o additivi per l'olio del motore e per il cambio. Ciò in genere è sufficiente soprattutto per le punterie idrauliche rumorose.
Ma quando abbiamo una punteria idraulica bloccata ciò accade perchè non si è provveduto a una corretta manutenzione in intervalli temporali programmati: questo deterioramento può compromettere gravemente le valvole motore e di conseguenza l'intero funzionamento, creando dei grossi pericoli per l'incolumità del conducente. Questa mancata programmazione è di fatto la principale causa per cui si arriva alla rottura e alla necessaria sostituzione della punteria idraulica bloccata.
Come riconoscere una punteria idraulica difettosa
Come posso capire se la punteria idraulica del motore è bloccata o difettosa? I due "sintomi" più comuni sono la pressione dell’olio che non viene mantenuta oppure la stessa punteria idraulica non riceve abbastanza olio perché il foro di ingresso è ostruito, emettendo delle vibrazioni e ronzii. Vi è anche un altro sintomo assai più raro, ma che comunque vogliamo segnalare, ovvero quando il motore inizia ad andare a vuoto, che in casi estremi fa sentire il ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione o di scarico.
Cambiare le punterie idrauliche da Autoflegrea
Per coloro che abitano in provincia di Napoli, da sempre sul territorio di Quarto è presente Autoflegrea, che offre competenze ai massimi livelli per ogni tipo di riparazione meccanica, compresa la punteria idraulica bloccata o rumorosa. Il punto di forza della ditta, accanto alla celerità e all'operatività garantita h24, sta nel far parte della rete di autoriparazione Bosch Car Service, che permette di operare a molteplici livelli su auto di qualsiasi marca e modello, grazie a professionalità tecniche altamente specializzate. Infatti i tecnici di Autoflegrea sono costantemente aggiornati grazie all'attività di formazione Bosch, ed utilizzano apaprecchiature diagnostiche altamente sofisticate in grado di offrire un servizo assolutamente all'avanguardia. Pertanto se avete problemi legati alla punteria idraulica bloccata oppure rumorosa potete rivolgervi senza problemi ad Autoflegrea, che eseguirà una diagnosi professionale per comprendere l'origine del problema, ed intervenire prontamente con un servizio di lubrificazione o di sostituzione ove necessario.