Quando sostituire i freni?

Quando sostituire i freni?

I freni rappresentano componenti meccanici fondamentale per la sicurezza di tutti i guidatori. È necessario, quindi, stare molto attenti a controllare il loro stato di usura e lì dove occorre, recarsi subito presso un’officina meccanica per la sostituzione.
Capiamo innanzitutto come si svolge il loro funzionamento. La maggior parte delle automobili utilizza i cosiddetti freni a disco. Un sistema idraulico riempito con del liquido per freni, attivato dalla pompa dei freni quando premiamo il pedale, innesca una pressione idraulica alle pinze, inducendole a premere sul disco. L’attrito che si genera tra le pastiglie e il disco ferma l’auto.
I segnali evidenti che i vostri freni hanno bisogno di manutenzione sono molteplici, e in quest’articolo elencherò quelli sicuramente più comuni.


La prima cosa da fare, che può rivelarsi relativamente semplice, è controllare lo spessore delle pastiglie. Tutto quello che dovete fare, consiste nel guardare tra le razze del cerchio ruota e individuare il disco del freno. Una volta trovato vedrete anche la pinza in metallo. È proprio tra la pinza e il disco che è collocata la pastiglia. Se noterete che lo spessore della pastiglia sia diminuito di qualche millimetro è indispensabile sostituirla. C’è da dire che per alcune automobili è necessario dover rimuovere lo pneumatico per poter svolgere quest’operazione.
Altro segnale che ci avvisa di dover recarci con urgenza in officina è un acuto stridio proveniente da un piccolo indicatore del sistema frenante. Se sentite, invece, un suono stridente molto secco, vuol dire che avete sterminato completamente le pastiglie dei freni e, con molta probabilità, avete danneggiato anche i vostri dischi.
In frenata l’auto sembra che tiri a destra o a sinistra? Questo rappresenta un altro segnale di un danneggiamento del sistema, causato da una pinza bloccata o tubo del freno logorato che indurrebbe la pinza a muoversi in modo non uniforme quando si applica molta forza sul pedale.
Infine, se hai avuto una frenata di emergenza che ha attivato l’ABS, allora si ha familiarità con il pulsare del pedale che proviene dal sistema antibloccaggio per rallentare la macchina. Tuttavia, se senti pulsare al piede in condizioni normali di frenata, si potrebbe avere un problema. Un pedale del freno vibrante indica dischi deformati.
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