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 Usura frizione : Quando cambiarla

Non esiste un lasso di tempo stabilito o un punto di chilometraggio in cui è necessario cambiare la frizione di un'auto a causa dell' usura frizione. Potresti pensare che la tua frizione vada bene se hai guidato l'auto solo in città. Tuttavia, se fai molti stop and go, questo potrebbe portare all'usura frizione più dei conducenti che trascorrono più tempo sulla strada aperta.

Ma esistono molti modi per capire che è ora di un cambio frizione. L'unico modo per riconoscere i segni rivelatori di una frizione bruciata è ascoltare e prestare attenzione al tuo veicolo. Autoflegrea ti aiuterà a sapere quando dovresti regolare frizione idraulica auto oppure cambiare la frizione della tua auto a causa dell'usura frizione.

Usura frizione: cos'è una frizione

La frizione è un dispositivo della tua auto che collega gli alberi della tua auto e consente di modificare la quantità di potenza fornita al motore . Un malinteso comune è che le auto automatiche non abbiano frizioni, ma questo è impreciso. È solo il pedale della frizione che è assente nella maggior parte delle auto automatiche. Il sistema di frizione esiste ancora nel motore dell'auto, ma funziona in modo diverso.

Segni dell'usura frizione

Una frizione a secco è un tipo di frizione che utilizza l'attrito per cambiare marcia ed è il più comune. Quando un disco di una frizione a secco si consuma, sentirai rumore frizione quando innesti una marcia. Se ciò accade significa che il disco non ha svolto correttamente la sua funzione di trasmettere la potenza dal cambio alle ruote motrici e quindi abbiamo un'usura frizione. Molte frizioni hanno anche ammortizzatori per cercare di fermare le vibrazioni dell'auto che danneggiano la frizione durante il cambio. Se c'è un crepitio, potrebbero essere gli ammortizzatori piuttosto che la ruota della frizione stessa ad essere difettosa, ma avrà comunque un effetto negativo sulla frizione.

Le frizioni a bagno d'olio sono quelle bagnate nel lubrificante per rendere più fluide le transizioni. Per questo motivo, tendono a durare più a lungo delle frizioni a secco. Tuttavia, alcuni pensano che perdano potenza col liquido. Puoi dire che una frizione bagnata ha unìusura frizione dalla qualità del lubrificante. Se ci sono pezzi di qualcosa all'interno, è probabile che sia dovuto a una frizione difettosa. Allo stesso modo, se il liquido ha odore di bruciato, è segno che la frizione si sta consumando troppo velocemente.

Usura frizione: mancanza di accelerazione

Un chiaro segnale dell'usura frizione è quando ci accorgiamo che, in fase di sorpasso o in salita, acceleriamo e il motore aumenta i giri ma la velocità non aumenta come dovrebbe. Allo stesso modo, nell'usura frizione, i giri non si stabilizzano rapidamente come dovrebbero, soprattutto nelle marce più alte.

Usura frizione: slittamento della frizione

Uno dei segni più evidenti che c'è un'usura frizione, è quando si cambia marcia. Se la frizione slitta , noterai una mancanza di scorrevolezza nel passaggio da una marcia all'altra. Potresti persino sentire un rumore di graffio o difficoltà nella selezione delle marce anche se sei a un livello di giri appropriato per un cambio di marcia.

Controllare l'usura frizione

Possiamo fare una prova per verificare l'usura frizione. È relativamente semplice, tuttavia, non dovrebbe essere eseguito frequentemente poiché il controllo stesso contribuisce ad accorciare la vita del componente. Dobbiamo avere il motore della macchina acceso e il freno a mano inserito.  Una volta che hai il motore acceso e la marcia in terza, solleva lentamente il piede dalla frizione e premi l'acceleratore. Poiché l'auto è in terza marcia, l'auto dovrebbe fermarsi. Tuttavia, se l'auto impiega un po' di tempo a fermarsi, è probabile che l'usura frizione sia in stato avanzato. Più tempo impiega l'auto a fermarsi, più la frizione è consumata.

 

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