Bosch Car Service: manutenzione freni auto

Bosch Car Service: manutenzione freni auto

Bosch Car Service: manutenzione freni auto

Quando si effettua il cosiddetto tagliando della propria vettura, uno dei momenti più importanti della revisione riguarda la manutenzione freni auto. Appare del tutto pleonastico sottolineare perché il controllo sui freni sia così importante per la sicurezza complessiva del veicolo, ma quel che si può essere certi è che se ci si rivolge a un Bosch Car Service, di cui fa parte l'officina Autoflegrea, la manutenzione freni a disco auto viene effettuata con un livello di professionalità top. Infatti per la manutenzione freni auto come per altri controlli la rete Bosch Car Service offre strumenti diagnostici innovativi e una formazione continua degli operatori affinché possano intervenire al meglio su auto di qualsiasi marca e modello. Il tutto con il certificato di qualità fornito dalla celebre azienda Bosch.

Manutenzione freni auto, cosa sapere

Ogni automobilista si pone delle domande circa la manutenzione dischi freni auto, del tipo: dopo quanti chilometri andrebbe cambiato il cosiddetto olio dei freni? E quando invece dischi, tamburi e pastiglie del sistema frenante? Analizziamo alcuni aspetti salienti della manutenzione freni auto. Il liquido auto, che comunemente chiamiamo olio, deve preservare le sue qualità primarie che sono incomprimibilità e igroscopicità: maggiormente è igroscopico il liquido freni e più brevi sono gli intervalli di sostituzione. Gli esperti del settore affermano che un liquido freni del tipo DOT 4 andrebbe cambiato ogni 2 anni o 50 mila chilometri, mentre per liquidi DOT 5.1-6.1, i quali necessitano maggiormente di acqua, viene suggerita la sostituzione ogni 6 mesi. Gli esperti di manutenzione freni auto come gli addetti del Bosch Car Service sanno precisamente come intervenire, e ad ogni periodo di revisione auto effettuano controlli alla ricerca di eventuali perdite e del punto di ebollizione.

Manutenzione freni auto: le principali avarie

I peggiori nemici dei freni della nostra automobile sono l'acqua e il calore, i quali sono i principali responsabili di eventuali avarie al sistema frenante. Chi effettua sui freni auto manutenzione controlla innanzitutto la zona in cui le tubazioni dei flessibili collegano i pistoncini al ripartitore di frenata: pur essendo di materiale molto resistente, queste tubazioni sono soggette nel tempo ad usura e all'azione corrosiva degli agenti ambientali, motivo per cui di conseguenza possono iniziare a gonfiarsi. L'automobilista percepisce una perdita di sensibilità del pedale, così come possono formarsi delle bolle d'aria nei tubi. Le case costruttrici di questi tubi suggeriscono di effettuare la loro sostituzione almeno ogni 5 anni o 50 mila chilometri, poiché potrebbero esserci delle microlesioni non visibili ad occhio nudo, e i tecnici della manutenzione freni auto provvedono di default ad effettuare questo indispensabile cambio.

La manutenzione freni auto oltre il tagliando

Indipendentemente dal momento della revisione uncontrollo dei freni è consigliabile ogni 15 mila o 20 mila chilometri, ma al più piccolo segnale di vibrazione bisognerebbe recarsi immediatamente alla propria autofficina di fiducia come il Bosch Car Service di Autoflegrea, poiché è il primo segnale di un'avvenuta usura o deterioramento in corso di dischi e pastiglie. In generale i segnali che manifestano problemi ai freni sono:

  • Presenza di vibrazioni
  • Rumorosità al momento della frenata
  • Perdita di sensibilità del pedale
  • Accensione della spia di segnalazione per le pastiglie
  • Segni di surriscaldamento
  • Presenza di righe circolari profonde o criccature radiali sulla fascia frenante

Se al termine della manutenzione freni auto si rende necessaria la sostituzione di alcune componenti, è necessario eseguire un breve periodo di rodaggio di circa 300 chilometri, per cui in questo frangente bisognerebbe evitare frenate brusche per consentire che si giunga a un corretto allineamento della superficie delle pastiglie che vanno a contatto con il disco. Un cattivo rodaggio infatti potrebbe arrivare a compromettere la performance dell'intero sistema frenante.
Contattaci per ulteriori informazioni.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00