Occasioni usato: 5 consigli per non rimanere fregato

Occasioni usato: 5 consigli per non rimanere fregato

Occasioni usato: possiamo fidarci?

Quando dobbiamo cambiare l'automobile, le occasioni usato possono risultare una soluzione ottimale nel caso in cui non si possa investire una grande cifra per un'auto nuova di concessionaria. Ma quanto sono convienienti? L'usato d'occasione può ingolosire ma può anche nascondere delle insidie, soprattutto se il privato che ha messo in vendita il veicolo cerca di occultare delle magagne. Tuttavia la pura di rimanere "bidonati" non deve farci diffidare per principio dalle occasioni usato, in quanto è possibile comunque acquistare auto garantite, sia presso rivenditori autorizzati che presso cittadini comuni. Vediamo come acquistare usato selezionato senza incorrere in fregature.

Verificare le quotazioni per occasioni usato

Quando ci ritroviamo davanti ad offerte di occasioni usato possiamo comprendere la convenienza innanzitutto informandoci sulla quotazione delle auto usate: oggi grazie a internet bastano davvero pochi minuti per scoprire a che cifra quel modello viene valutato e se il prezzo di vendita fissato è davvero equo. Il valore dell'auto viene definito attraverso criteri standard, ma calcolare il prezzo di una vettura usata non è così semplice, soprattutto perché le le quotazioni tengono conto di meccanica e componenti elettroniche perfettamente funzionanti, tagliandi regolarmente eseguiti con attestati e documentazioni, revisioni regolarmente effettuate, e tutto lo stato interno ed esterno, dalla carrozzeria ai pneumatici, in buone condizioni.

Occasioni usato: controllare il chilometraggio

Un secondo aspetto attraverso cui possiamo vedere se ci troviamo di fronte davvero ad occasioni usato è verificare il chilometraggio. Secondo gli addetti ai lavori per non rimanere turlupinati rispetto al valore bisogna sottrarre lo 0,3 per cento per ogni 1.000 chilometri in più rispetto al valore della quotazione standard: poiché il contachilometri può essere stato taroccato mediante appositi software, il suggerimento è di osservare il consumo della pedaliera, quello dei sedili e quello del pomello del cambio. Inoltre per capire se ci troviamo davanti a vere occasioni usato è necessario anche consultare il libretto di manutenzione e verificare quando sono stati fatti i tagliandi in modo da capire quale sia stato reale della vettura.

Occasioni usato, cosa controllare

Un quarto esempio di verifica da compiere per capire se ci troviamo davanti ad occasioni usato potrebbe essere rivolgersi a un amico meccanico che ci permetterà di visionare l'auto e comprendere subito se è un vero affare o una fregatura. Ricordiamo che la normativa prevede i diritti di recesso per l'auto usata da concessionario mentre l'affare si complica in caso di vendita da privato: un meccanico sarà in grado di rilevare in breve tempo eventuali perdite, lo stato di cinghie, tubi di raffreddamento e le funzionalità della frizione e del sistema frenante. Gli accertamenti visivi e meccanici ci dicono molto sollo stato e sulla storia del veicolo, ma esiste un ultimo aspetto che permette di essere sicuri di trovarsi davanti a vere occasioni usato, e riguarda lo stato giuridico e patrimoniale correlato al veicolo. 

Fare una visura al PRA

Questa analisi può essere compiuta attraverso una visura al PRA che permetterà di verificare l'eventuale presenza di ipoteche o di fermi amministrativi. Queste situazioni, quando sono presenti, ricadono sul nuovo acquirente vincolandolo, per cui egli non potrà utilizzare la vettura finché il vecchio proprietario non avrà estinto il suo obbligo. Vefificato anche questo ultimo aspetto, possiamo dunque accertare che siamo davanti a vere occasioni usato e possiamo acquistare senza problemi l'automobile. Riassumendo in ultimo quanto detto finora, possiamo dunque concludere che basta effettuare delle opportune verifiche senza essere superficiali per sapere se abbiamo a che fare con una buona offerta di auto usata, per cui l'acquisto risulta senz'altro conveniente nonostante non si tratti di una vettura appena uscita dalla fabbrica. Le occasioni usato sono tante e spesso davvero allettanti, basta poco per non farsi fregare.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00