Il tergicristallo è un braccio meccanico, azionato da un motorino elettrico, che consente di pulire il parabrezza delle auto durante la pioggia, la neve, o per rimuovere oggetti che impediscono una corretta visibilità della strada, come delle foglie, ad esempio.
Il tergicristallo è composto da
Il braccio meccanico, che oscilla da sinistra a destra;
• Il telaio, ovvero quella sezione di metallo sulla quale viene applicatala lama, altrimenti nota con il termine gommino;
• Il gommino, che è la parte che entra in contatto con il parabrezza per rimuovere l’acqua.
Tramite una leva, solitamente posta accanto al volante, è possibile azionare i tergicristalli, regolandone la velocità, in base all’intensità della pioggia.
Esistono diverse tipologie di tergicristalli, a seconda anche della forma e delle dimensioni del parabrezza, ma il funzionamento alla base è sempre lo stesso.
I tergicristalli sono facilmente acquistabili, si possono trovare nelle officine, supermercati, aree di servizio ecc.
Per mantenere sempre morbide le spazzole dei tergicristalli occorre pulirle abbastanza di frequente in questo modo:
Potete prendere un panno morbido e imberlo di aceto. Passate il panno sulle lame di gomma e risciacquarle con un altro panno imbevuto d’acqua. Successivamente passate il panno con la vaselina sulle lame di gomma.
Oppure potreste passare un panno morbido imbevuto di olio da cucina sulle spazzole e lasciarle lubrificare la notte. Al mattino pulite i residui di olio