Cambio olio motore diesel : quando effettuarlo

Cambio olio motore diesel : quando effettuarlo

Cambio olio motore diesel : quando effettuarlo

"Con quale frequenza fare cambio olio motore diesel?"

È una domanda comune da parte dei proprietari di automobili alimetate a diesel. La risposta a questa domanda dipende principalmente dalle tue abitudini di guida. Se guidi principalmente per distanze più brevi, come in città, l'olio nel motore diesel accumulerà contaminanti più rapidamente e il cambio olio diesel sarà più frequente rispetto alla guida in autostrada.

Anche il traino, la guida in forte pendenza e altre situazioni di guida gravi aumenteranno la frequenza del cambio olio motore diesel. Se le tue principali abitudini di guida riguardano principalmente la guida in autostrada, il tuo olio accumulerà sporco e detriti a una velocità leggermente inferiore rispetto alle abitudini di guida stop-and-go o sportive.

Mentre sei seduto nel traffico, il tuo motore può rimanere al minimo per lunghi periodi di tempo. Questo può accelerare il declino dell'olio motore del tuo motore. Fortunatamente, i motori diesel reagiscono meglio a lunghi periodi di funzionamento al minimo rispetto ai motori a benzina, ma se ancora non sai il cambio olio motore diesel ogni quanto deve essere fatto, riponderemo in modo chiaro a questa domanda. 

Una cosa è certa: ogni quanto cambiare olio motore dipende dipenderà principalmente dal numero di chilometri che percorri e dal periodo di tempo in cui li percorri

Cambio olio motore diesel la frequenza di cambio dell'olio 

Cerchiamo di rispondere subito alla domanda principe: il cambio olio motore ogni quanto tempo dovrebbe essere fatta? Un'auto o un camion a diesel potrebbe essere in grado di durare più a lungo senza cambiare l'olio rispetto a un'auto a benzina, ma i punti da valutare sono:

  • Dove guidi (come il clima e il terreno)
  • Cosa fai con il tuo veicolo (come spesso trasportare carichi pesanti o trainare un rimorchio )
  • Che tipo d olio usi (olio convenzionale, sintetico o completamente sintetico)

Supponiamo che tu faccia brevi viaggi in città e raramente raggiunga velocità elevate. In tal caso, potresti dover cambiare l'olio del tuo veicolo diesel più spesso di un veicolo diesel che viaggia abitualmente a velocità autostradali.

A velocità e temperature più basse, l'olio in un motore diesel accumula contaminanti più rapidamente rispetto a se il veicolo fosse guidato a velocità più elevate e in climi più caldi.

In caso di dubbio, fare riferimento al manuale del proprietario e controllare gli ogni quanto cambio olio è consigliato dal produttore per il motore diesel.

Cambio olio motore diesel: come viene fatto

dopo avere visto il cambio olio ogni quanto deve essere fatto, parliamo del come. Cosa succede durante il cambio olio motore diesel?

Il processo non è molto diverso da un cambio dell'olio standard. Ciò che differisce è il tipo di olio e la frequenza del servizio. La buona notizia è che, indipendentemente dal fatto che tu debba fare un cambio regolare o diesel, puoi fidarti dell'olio e delle mani che lo versano quando ti rivolgi a Autoflegrea!

Oltre a cambiare l'olio della tua auto diesel o del tuo camion, uno dei nostri tecnici qualificati sostituirà e riciclerà il vecchio olio e il filtro dell'olio del tuo veicolo, controllerà il filtro abitacolo e il filtro dell'aria ed eseguirà un'ispezione di cortesia. 

Cambio olio motore diesel: quanto costa

Un cambio di gasolio a volte può costare più di un cambio di olio standard. Tuttavia, da Autoflegrea puoi comunque risparmiare avendo un servizio di qualità.

Da Autoflegrea troverai veri professionisti del motore. Grazie alla grande esperienza e competenza dei nostri tecnici, il cambio olio motore della tua macchina diesel sarà facile ed economico ma soprattutto eseguito a regola d'arte. Non rischiare di danneggiare la tua auto, vieni dai professionisti!

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00