Gpl o Metano, Cosa Scegliere?

Gpl o Metano, Cosa Scegliere?

Meglio Gpl o metano: vantaggi e svantaggi del Gpl

Partiamo innanzitutto dal presupposto che entrambi i carburanti hanno dei grandi vantaggi rispetto a quelli tradizionali. I principali sono: l’essere più ecologici e quindi più ecosostenibili e il minor prezzo di acquisto.

Ora non resta da chiarire il perché scegliere il Gpl piuttosto che il metano o viceversa, e quali sono gli svantaggi, che sono sicuramente pochi, ma vanno ugualmente considerati: per prima cosa un’automobile con impianto Gpl costa inizialmente di più.
Inoltre vi deve essere un’accurata manutenzione dell’impianto ogni 40 mila chilometri circa, che ha un costo abbastanza considerevole.

Le automobili con un impianto Gpl consumano molto di più delle auto a benzina, circa il 20-30% in più. Ciò nonostante un litro di Gpl costa circa più del 50% in meno di un litro di benzina. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, sono abbastanza simili.

Meglio Gpl o metano: vantaggi e svantaggi del metano

Anche le auto a metano possono essere definite ecologiche ed ecosostenibili, anche se il rapporto tra prestazione e consumi risulta leggermente peggiore di quelle a Gpl.
Ciò nonostante il metano rimane la soluzione più vantaggiosa economicamente: basti pensare che un chilogrammo di metano (0,90 euro) corrisponde a due litri di Gpl.

Gli svantaggi sono i medesimi del Gpl, anche se richiede una manutenzione ancora più specifica. Nel baule delle auto a metano, inoltre, è presente sicuramente un maggiore ingombro.

Conclusioni: conviene scegliere Gpl o metano?

Quale scegliere quindi tra queste due opzioni? Quale fa davvero per voi? Per rispondere a questi quesiti dovrete voi per primi porvi delle altre domande, ad esempio: “quanti chilometri percorro solitamente?”
Questa domanda è fondamentale dato che tutti i motori si avviano a benzina: i gas entrano in gioco solo dopo aver raggiunto certe temperature; di conseguenza il Gpl o il metano sono perfetti per coloro che devono percorrere lunghi tragitti.

Altra domanda fondamentale da porsi prima dell’acquisto è: “nella mia zona sono presenti distributori di Gpl o di metano?” Questo fattore non può asolutamente non essere preso in considerazione in quanto sarebbe illogico fare molti chilometri per fare il pieno di Gpl o metano una volta acquistata l’auto.
Negli ultimi anni le automobili con impianto Gpl sono state scelte 2,5 volte in più rispetto a quelle a metano e questa scelta è provocata soprattutto dalla presenza maggiore di distributori Gpl, circa 2000. Quelli a metano sono invece al momento, solo 800.

La ditta AUTOFLEGREA è specializzata nell'installazione di impianti Gpl a metano, CONTATTACI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO!

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00