Sostituzione cinghia distribuzione : quando farlo

Sostituzione cinghia distribuzione : quando farlo

Sostituzione cinghia distribuzione : quando farlo

C'è una cosa che la maggior parte delle persone sa sulle cinghie di distribuzione: la sostituzione cinghia distribuzione è qualcosa con cui non scherzare poiché una cinghia di distribuzione rotta significa cattive notizie.

Oltre a ciò, questa componente dell'auto rimane un mistero per molti. Ecco perchè vogliamo riposndere ad una serie di domande che spesso ci vengono fatte: perché bisogna effettuare la sostituzione cinghia di distribuzione? Il tuo veicolo ha una cinghia di distribuzione o una catena? come si cambia la cinghia di distribuzione? 

Prima di sapere perchè bisogna cambiare cinghia distribuzione partiamo da una domanda: la tua auto ha una catena o una cinghia di distribuzione?

Sostituzione cinghia distribuzione: cinghia o catena? 

A seconda del tipo di auto che hai, probabilmente avrà una cinghia di distribuzione o una catena. Come suggeriscono i nomi, la cintura è realizzata in gomma, la catena in metallo. La sost cinghia distribuzione deve avvenire ogni cinque anni o solitamente tra 40.000 e 80.000 chilometri. Le catene durano più a lungo e devono essere cambiate a circa 150.000 chilometri. A volte durano anche per tutta la vita del motore.

Sostituzione cinghia distribuzione: come scopro quello che ho

Controlla il manuale utente della tua auto. La cinghia di distribuzione, la cinghia dell'albero a camme o la cinghia di cambio dovrebbero essere menzionate nell'indice e saranno sicuramente nel programma di manutenzione. Fare questa semplice ricerca ti aiuterà a scoprire se la tua auto ha una cinghia o una catena. Sulle auto moderne e nei modelli con motori più piccoli, solitamente si ha la cinghia di distribuzione; quelli con motori più grandi hanno catene.

Sostituzione cinghia distribuzione: quando devo cambiarla 

Ogni quando devo sostituire cinghia distribuzione? La risposta più semplice è: ogni volta che il manuale del proprietario ti dice di farlo. Le cinghie di distribuzione si logorano nel tempo. Sfortunatamente, di solito non danno segnali molto evidenti prima che si rompano. Cambiare cinghia di distribuzione nei tempi previsti ridurrà notevolmente la possibilità di rottura e tutti i danni che può causare se non si effettua la sostituzione cinghia distribuzione.

Sostituzione cinghia distribuzione: cosa succede se non si cambia 

Ovviamente, se decidi di non cambiare la cinghia di distribuzione, la tua auto funzionerà comunque. Finché improvvisamente non si romperà.

Alcuni motori funzionano a ruota libera, il che significa che il pistone e le valvole non occupano mai lo stesso spazio nei cilindri. Se una cinghia di distribuzione si rompe in un motore a ruota libera, il motore smetterà semplicemente di funzionare.

Ma altri motori sono motori ad interferenza. Ciò significa che i pistoni, quando completamente estesi, occupano lo stesso posto nei cilindri delle valvole quando sono aperte. La cinghia di distribuzione coordina il movimento di questi due tramite l'albero motore e l'albero a camme (o alberi a camme). Se la fasatura non è più controllata, un pistone potrebbe colpire una valvola aperta, causando ingenti danni al motore che potrebbero essere irreparabili.

Sostituzione cinghia distribuzione: il costo

La cinghia di distribuzione stessa di per se non è una parte costosa. Il tempo e il lavoro per il cambio cinghia distribuzione sono ciò che lo rende costoso. Per arrivare alla cinghia di distribuzione, il motore deve essere smontato. Farlo richiede molto tempo e impegno. Inoltre, la sostituzione della cinghia di distribuzione comporta l'impostazione della fasatura e il rimontaggio del motore.

Sostituzione cinghia distribuzione: altre servizi

Quando sostituimo la cinghia di distribuzione, il servizio includere anche altre cose. Il tecnico ispezionerà anche la tenuta dell'albero motore e la tenuta dell'albero a camme, sostituendole se necessario. Per questo servizio è solito includere anche la sostituzione della pompa dell'acqua. Sebbene ciò non sia correlato alla fasatura del motore, la pompa dell'acqua è esposta durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, quindi sostituirla ti fa risparmiare denaro in seguito.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00