L'UPS inizierà a sperimentare alcuni camion per le consegne alimentati da celle a combustibile a lunga portata nello stato della California entro la fine dell'anno. In collaborazione con il Dipartimento per l'Energia americana, la società sta lavorando per sviluppare un veicolo di consegna a idrogeno in grado di soddisfare gli stessi requisiti di autocarri convenzionali UPS.
Il primo prototipo avrà un’autonomia di 5.000 ore in strada. Ogni veicolo sarà dotato di unaIl progetto prevede l'adeguamento di veicoli convenzionali UPS con sistemi elettrici particolarmente ottimizzati per essere utilizzati nei cicli di servizio del camion di consegna.
"La sfida che affrontiamo con la tecnologia a celle di combustibile è di garantire che il design possa soddisfare le esigenze operative uniche dei nostri veicoli di consegna su scala commerciale", ha dichiarato Mark Wallace, vice presidente del reparto innovazione e sostenibilità UPS. "Questo progetto è un passo indispensabile per mettere alla prova la tecnologia del veicolo a zero emissioni tutto il settore dei trasporti".
L'UPS dal 2009 ha investito più di 750 milioni di dollari in veicoli a combustibile alternativo, tecnologie avanzate e stazioni di rifornimento. Di sicuro meritano tutto l’appoggio anche da parte delle istituzioni per la creazione di una tecnologia che può essere d’aiuto a tutto il pianeta.